FINALITA'   E  ATTIVITA'  DEL  GRUPPO

Lo scopo principale dell'Associazione è il progresso della Speleologia e la la sua diffusione e pertanto la sua attività persegue principalmente il raggiungimento di questo obiettivo.

Essa si esplica e realizza attraverso

- ESPLORAZIONE,  RICERCA  E  STUDIO delle cavità naturali ( e in qualche caso anche di cavità artificiali), - - DIDATTICA, poiché la preparazione delle persone alla pratica della speleologia passa attraversi i Corsi di Introduzione, con  i quali si insegnano le tecniche di base per la progressione in grotta, la sicurezza per la prevenzione di incidenti e il rispetto dell'ambiente sotterraneo. Successivi Corsi di Tecnica, di Aggiornamento o di Specializzazione sono invece necessari per una pratica più completa e consapevole, nonché per divenire Istruttori e mantenersi aggiornati.

- CULTURA,  EDUCAZIONE  E  DIVULGAZIONE, attraverso serate  e conferenze con la proiezione di immagini e video di attività speleologiche, propaganda presso manifestazioni, realizzazione di documentazioni fotografiche e video, utili a presentare e divulgare l'attività speleologica ed i suoi aspetti, sia sportivi, sia scientifici, riguardanti tutto  quant attinente il mondo sotterraneo.

- VISITE GUIDATE IN GROTTA, che permettono di propagandare la speleologia, accompagnando in grotte facili e prive di vere difficoltà di progressione per coloro che sono interessati e curiosi di scoprire il mondo sotterraneo. Sono effettuate per scolaresche, giovani, gruppi scout e Associazioni a carattere naturalistico ed anche per singole persone interessate a visitare questi ambienti sconosciuti.

- MANIFESTAZIONI TRA LA GENTE, come sagre, fiere, feste popolari, mostre fotografiche, disponendo di materiale fotografico su cartelloni ed, ovviamente, di materiale tecnico speleologico da esporre.

Per informazioni complete si visiti il sito www.ggrottecaicarnago.it  o si invii una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.