Speleo2_Finalità e Attività

FINALITA’   E  ATTIVITA’  DEL  GRUPPO

Lo scopo principale dell’Associazione è il progresso della Speleologia e la la sua diffusione e pertanto la sua attività persegue principalmente il raggiungimento di questo obiettivo.

Essa si esplica e realizza attraverso

– ESPLORAZIONE,  RICERCA  E  STUDIO delle cavità naturali ( e in qualche caso anche di cavità artificiali), – – DIDATTICA, poiché la preparazione delle persone alla pratica della speleologia passa attraversi i Corsi di Introduzione, con  i quali si insegnano le tecniche di base per la progressione in grotta, la sicurezza per la prevenzione di incidenti e il rispetto dell’ambiente sotterraneo. Successivi Corsi di Tecnica, di Aggiornamento o di Specializzazione sono invece necessari per una pratica più completa e consapevole, nonché per divenire Istruttori e mantenersi aggiornati.

– CULTURA,  EDUCAZIONE  E  DIVULGAZIONE, attraverso serate  e conferenze con la proiezione di immagini e video di attività speleologiche, propaganda presso manifestazioni, realizzazione di documentazioni fotografiche e video, utili a presentare e divulgare l’attività speleologica ed i suoi aspetti, sia sportivi, sia scientifici, riguardanti tutto  quant attinente il mondo sotterraneo.

– VISITE GUIDATE IN GROTTA, che permettono di propagandare la speleologia, accompagnando in grotte facili e prive di vere difficoltà di progressione per coloro che sono interessati e curiosi di scoprire il mondo sotterraneo. Sono effettuate per scolaresche, giovani, gruppi scout e Associazioni a carattere naturalistico ed anche per singole persone interessate a visitare questi ambienti sconosciuti.

– MANIFESTAZIONI TRA LA GENTE, come sagre, fiere, feste popolari, mostre fotografiche, disponendo di materiale fotografico su cartelloni ed, ovviamente, di materiale tecnico speleologico da esporre.

Per informazioni ggrottecaicarnago@gmail.com