La storia

DIVENTA SOCIO

La storia

Il Cai a Carnago è nato nel 1961 ed ha operato per 10 anni come sottosezione diGallarate, fino ad ottenere nel 1971 il riconoscimento di sezione indipendente.Nel 2021 ha quindi festeggiato il 60° anno di attività.Attualmente conta 165 iscritti (dati 2021).Molti personaggi si sono avvicendati nella vita della sezione: dai grandi alpinisti chehanno scalato vette di 4000 mt. e oltre, agli appassionati di montagna e natura chehanno condiviso la passione di “ andar per monti “, agli accompagnatori di alpinismogiovanile che per anni hanno “ avviato “  i giovani in età scolastica alla montagna.Negli anni 80 si è creato all’interno della sezione il Gruppo Grotte Cai Carnago, in cuiistruttori di speleologia qualificati operano organizzando corsi annuali e visite in grottastudiano il mondo sotterraneo nel Varesotto e all’estero e divulgano con le loro pubblicazioni le conoscenze raggiunte.Attualmente la sezione organizza le uscite giornaliere, sia estive che invernali, collaborando con altre sezioni vicine, in particolare per la gestione dei corsi di sci da discesa e fondo, ed offre ai soci e non almeno una uscita di più giorni in inverno e la possibilità di partecipare a un trekking in estate.